Associazione Istituto Beata Vergine Addolorata

Lo scopo dell’Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA) è quello di assistere ed educare, integrando e supplendo all’opera delle famiglie, i minori provenienti da famiglie in difficoltà.

Il progetto “Abitare Solidale – Una casa per l’inclusione sociale” intende accompagnare verso l’autonomia abitativa e l’inclusione sociale nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa attraverso l’accoglienza in mini appartamenti e la presa in carico di tutti i membri del nucleo familiare. A partire da una mappatura a 360° della situazione di fragilità, le educatrici formuleranno un progetto di affiancamento per genitori e figli.

Durante l’anno 2022 i 9 appartamenti del progetto “Abitare Solidale” hanno ospitato 10 nuclei familiari in emergenza abitativa. Le educatrici hanno lavorato intensamente con ciascuno di essi attraverso un meticoloso lavoro di relazione e mediazione educativa riuscendo a portarne 9 alla piena autonomia. Con la devoluzione è stato possibile garantire a questi nuclei familiari le utenze e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria indispensabili per le abitazioni che li ospitavano.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.