Chi siamo

Sella SGR: da oltre trent’anni al fianco di clienti privati e istituzionali per gestire con responsabilità e passione i loro patrimoni.

Siamo Sella SGR, Società di Gestione del Risparmio del gruppo Sella, gruppo privato e indipendente che si distingue da sempre per la capacità di coniugare in modo equilibrato innovazione e prudenza, nel rispetto dei valori che sono alla base della nostra cultura aziendale.

La finanza sostenibile è una parte essenziale del posizionamento e comportamento di Sella SGR, per dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile dei territori e dell’economia.

La SGR considera pertanto prioritario integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social e Governance) nei propri processi decisionali relativi agli investimenti.

L’investimento sostenibile e responsabile, infatti, mira a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di gestione orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ESG.

Politica di Sostenibilità

Sella SGR si è dotata di una Politica di Sostenibilità che orienta l’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti effettuati nell’ambito della gestione di tutti i prodotti.
La Politica prevede che nel processo decisionale di investimento della Società siano presi in considerazione i fattori ESG.

Le nostre soluzioni di investimento sostenibili

TFS iCARE: il nuovo comparto azionario tematico del Fondo di Fondi Top Funds Selection, nato con l’obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica e promuovere la salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione alla cura ai corretti stili di vita.
Il Fondo è un prodotto finanziario che promuove caratteristiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”) ai sensi dell’Art. 8 dell’SFDR.

Investimenti Sostenibili: il primo fondo comune in Italia con una politica di investimento a Impatto, che allinea l’obiettivo di un ritorno finanziario e la volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale.
Il Fondo è un prodotto finanziario che ha obiettivi di sostenibilità ai sensi dell’Art. 9 dell’SFDR.

Impegno di finanza responsabile

Sella SGR è socio del Forum per la Finanza Sostenibile.
La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

Sella SGR aderisce al “Codice Europeo sulla trasparenza degli Investimenti Socialmente Responsabili” promosso da EUROSIF (European Social Investment Forum).
Investimenti Sostenibili Transparency Code

Il logo europeo per la trasparenza degli investimenti sostenibili e responsabili esprime l’impegno di Sella SGR a fornire informazioni accurate, complete e tempestive per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche sostenibili e responsabili del relativo fondo. Informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei fondi di SRI si possono trovare su www.eurosif.org. Le Linee Guida per la trasparenza sono gestite da Eurosif, un’organizzazione indipendente. Il logo europeo per la trasparenza dei fondi SRI esprime l’impegno di Sella SGR e non deve essere inteso come una forma di supporto nei confronti di qualsivoglia società od organizzazione o individuo.


Materiale informativo

I commenti sono chiusi.