A.gen.d.a. – Associazione Genitori di Disabili Odv

A.gen.d.a. è un’associazione di genitori con figli con disabilità di tipo diverso che organizza convegni informativi su temi riguardanti la disabilità, promuove azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento delle istituzioni e dell’opinione pubblica verso le problematiche dell’handicap, fornisce supporto informativo su normative, agevolazioni fiscali e altro riguardanti la disabilità.

Il progetto “Un passo dopo l’altro – Esperimenti di autonomia abitativa” intende promuovere l’autonomia dei giovani disabili con ritardo mentale medio-lieve in ambito casalingo, stradale, di gestione del denaro e più in generale sociale, associandolo ad un progressivo distacco dalla famiglia in vista di una futura vita indipendente in realtà protette (casa-famiglia, gruppi appartamento) e per porre le basi ad un futuro “dopo di noi” meno traumatico.

Il progetto si è svolto nelle date: 14-16 ottobre, 11-13 novembre, 9-11 dicembre 2022 e ha coinvolto complessivamente 11 ragazzi. I periodi di residenzialità proposti sono stati diversi a seconda del gruppo a cui fanno parte i ragazzi: per il gruppo denominato “junior” i cinque partecipanti, che hanno da poco iniziato a frequentare il laboratorio di sviluppo dell’autonomia, sono stati proposti tre weekend mentre il gruppo “Senior” composto da ragazzi che frequentano il laboratorio da tempo ha avuto modo di fare l’esperienza di residenzialità su sei giorni. Per entrambi i gruppi la finalità è stata di sperimentare le competenze e le abilità acquisite in sede laboratoriale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.