iSemprevivi coop sociale

La cooperativa sociale iSemprevivi è uno spin-off dell’associazione iSemprevivi ETS che si occupa di integrazione delle persone con malattia psichiatrica attraverso percorsi riabilitativi a supporto dei malati psichiatrici e a sostegno delle loro famiglie. La cooperativa considera la riabilitazione psichiatrica come un puzzle costituito da tre pezzi, dove ogni pezzo corrisponde a un’area della vita che necessita di essere riattivata. Il primo è quello del riconoscimento della propria dignità di persona ottenuto attraverso la cura delle relazioni; il secondo corrisponde al bisogno di una struttura abitativa che funga da “base sicura”; il terzo è quello inerente alla domanda lavorativa.

Con il progetto 2021, 2022 “# sempre-bar; #sempre-gelato, Job Station“, la cooperativa di lavoro intende investire le proprie risorse, umane e finanziarie, per la realizzazione del terzo tassello mancate per il completamento del puzzle riabilitativo, quello del lavoro. L’attività si dipanerà attraverso un laboratorio di gelateria artigianale, la realizzazione di un ambiente dedicato allo smartworking (job station), e la gestione di una attività commerciale interna (bar parrocchiale).

Con le devoluzioni, è stato possibile consentire alle persone con malattia psichiatrica di:

  • lavorare come cameriere e/o bar man presso il bar “Attimi”, all’interno dell’oratorio di San Pietro in Sala (sede centrale dell’Associazione). Chi lavora da “Attimi” ha la possibilità di imparare tutte le mansioni base di un bar, oltre che a curare gli eventi che vengono programmati;
  • lavorare all’interno del laboratorio di gelateria e pasticceria da cui escono i prodotti che vengono venduti e serviti al bar. Con la supervisione di una pasticceria professionista, gli utenti sono così in grado di apprendere come si usano i macchinari e i tempi di un laboratorio professionale;
  • lavorare all’interno della Job Station, offrendo una duplice possibilità: alle aziende esterne di assumere persone appartenenti alla fascia protetta senza dover averle fisicamente in azienda, ai nostri utenti di svolgere un lavoro digitalizzato, introducendoli al mondo informatico e tecnologico.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.