GoGreen Onlus

Il Giardino di Betty per il Reparto Pediatrico dell’Ospedale San Carlo di Milano

L’Associazione GOGREEN – Onlus, ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale e ASST Santi Paolo e Carlo uniti per la realizzazione di un nuovo parco giochi nell’area esterna dell’Ospedale San Carlo di Milano in Via Pio II, 3 con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’area giochi “Il Giardino di Betty” sarà realizzata con la pavimentazione anticaduta ottenuta dal riciclo di scarpe sportive usate con il progetto esosport: la raccolta si è svolta in numerosi punti dell’ASST Santi Paolo e Carlo (Presidi ospedalieri, centri territoriali e centri vaccinali) e presso la sede di ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale, con la presenza dei contenitori ESObox esosport run, a disposizione di dipendenti e visitatori.

Con il materiale raccolto, opportunamente lavorato e riciclato, verrà realizzata la pavimentazione dell’area giochi esterna, contigua al reparto pediatrico, che sarà a disposizione dei piccoli pazienti che potranno trascorrere momenti di svago e divertimento.

Il progetto “Il Giardino di Betty” per il reparto pediatrico dell’Ospedale San Carlo di Milano partecipa alla creazione di valore ambientale oltre che sociale, grazie alla realizzazione di un’iniziativa che accoglie la sfida dell’Economia Circolare e fa propria una visione ecosostenibile dello sport, abbinata ad un messaggio educativo per le giovani generazioni.

Sabato 11 maggio 2019 è stato inaugurata l’area gioco nell’area esterna del Reparto Pediatrico dell’Ospedale San Carlo, realizzata grazie al riciclo di scarpe sportive esauste con una campagna durata tre mesi in 36 punti di raccolta situati nei due presidi ospedalieri San Paolo e San Carlo e nei centri territoriali.

Il parco giochi, con un originale forma ellittica, ha una dimensione di 104 metri quadri ed è accessibile dall’ingresso principale dell’Ospedale San Carlo, di via Pio II, e fruibile da tutti i piccoli pazienti e visitatori dell’ospedale. Un parco giochi all’interno di una struttura ospedaliera permette ai piccoli pazienti, ai bambini visitatori e alle loro famiglie, di usufruire di uno spazio ludico che consente di allontanare il pensiero della malattia e della sofferenza per alcuni momenti attraverso il gioco e il contatto con la natura.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.