La Cooperativa Sociale Casa Ilaria Onlus è un’azienda agricola immessa nel settore dell’agricoltura biologica e sociale che concorre al benessere della comunità attraverso l’erogazione di servizi sociali a beneficio delle fasce deboli della popolazione; un luogo per la tutela della biodiversità e della “socio-diversità”.
Il progetto “Agri Social Food” è un progetto di Agricoltura Biologica e Sociale di formazione e inserimento occupazionale e lavorativo di persone con fragilità fisiche e psichiche impiegate in attività ristorazione, di coltivazione, trasformazione e vendita di prodotti biologici a Km Zero.
L’obiettivo è quello di garantire l’avvicinamento al lavoro a 9 persone in condizione di svantaggio, in particolare giovani con disagio psichico, fisico e sociale, attraverso 6 borse lavoro che, una volta concluse, possano condurre a una stabile contrattualizzazione presso la Cooperativa o presso altre realtà similari del territorio e 3 inserimenti socio terapeutici a carico dell’ASL Toscana nord.
I 9 lavoratori agricoli verranno poi parzialmente impiegati nella vendita dei prodotti agricoli presso i vicini mercati cittadini per 4 giorni a settimana, per un totale di 12 ore settimanali. Durante l’anno si prevede l’attivazione di 4 laboratori.

