Cooperativa Sociale Casa Ilaria

La Cooperativa Sociale Casa Ilaria Onlus è un’azienda agricola immessa nel settore dell’agricoltura biologica e sociale che concorre al benessere della comunità attraverso l’erogazione di servizi sociali a beneficio delle fasce deboli della popolazione; un luogo per la tutela della biodiversità e della “socio-diversità”.

Il progetto “Agri Social Food” è un progetto di Agricoltura Biologica e Sociale di formazione e inserimento occupazionale e lavorativo di persone con fragilità fisiche e psichiche impiegate in attività di ristorazione, coltivazione, trasformazione e vendita di prodotti biologici a Km Zero.

Con la devoluzione è stato possibile garantire l’avvicinamento al lavoro a 8 persone in condizione di svantaggio, in particolare giovani con disagio psichico, fisico e sociale, attraverso borse lavoro della durata di 7 mesi che, una volta concluse, possano condurre a una stabile contrattualizzazione presso la Cooperativa o presso altre realtà similari del territorio.

I ragazzi sono stati inseriti in percorsi pratici di formazione sul campo, in funzione delle diverse colture presenti, quali: orticoltura, seminativo, alberi da frutto, piccoli frutti, piante aromatiche. A seguito dell’attività agricola, e come supporto per l’attività di ristorazione, sono stati realizzati laboratori quali giardinaggio e coltivazione di piante ornamentali e aromatiche.

Per quanto riguarda l’attività di vendita, in ottica di inserimento lavorativo stabile futuro, i ragazzi sono stati impiegati, a rotazione, nella vendita dei prodotti agricoli presso i vicini mercati cittadini e in eventi di Street Food su un’Ape appositamente allestita ove si preparano aperitivi e altri cibi.

Grazie al progetto, i risultati effettivi nel breve termine dei beneficiari sono stati: l’acquisto di competenze lavorative, il miglioramento delle competenze relazionali, dell’autonomia personale e dell’autostima.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.