La Fondazione Casa Regge nasce nell’estate del 2017 dalla volontà delle famiglie Averono e Regge di creare un’organizzazione impegnata a offrire un aiuto valido e concreto a bambini e ragazzi affetti da una disabilità di tipo intellettivo o da una difficoltà della comunicazione, del comportamento e del linguaggio, a partire dall’età infantile sino a quella adulta.
Ad oggi la Fondazione segue in maniera continuativa 61 tra bambini e adolescenti, e offre una valutazione specialistica a 107 famiglie residenti nelle province di Vercelli, Biella, Alessandria e Torino, divenendo un punto di riferimento nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi specifici di apprendimento.
Il progetto “I Simboli Parlanti” intende favorire l’inclusione dei bambini/e autistici e/o con difficoltà di apprendimento attraverso la promozione della lettura accessibile e inclusiva.
Con la devoluzione sarà possibile organizzare per gruppi di bambini con difficoltà di lettura due incontri, uno di lettura e uno laboratoriale di rielaborazione della storia, per un totale di 24 ore, in cui l’educatrice di riferimento e il referente psicologo condurranno le seguenti attività:
- lettura del libro con il gruppo (I incontro)
- proiezione del racconto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) (I incontro)
- rielaborazione della storia (II incontro): i bambini racconteranno, attraverso l’utilizzo di materiale specifico in CAA (schede e simboli) la storia ascoltata nel primo incontro utilizzando un linguaggio visivo comprensibile a tutto il gruppo.
Al termine degli incontri l’educatrice di riferimento preparerà inoltre un vademecum in modo che le attività possano essere replicate in futuri incontri. I materiali verranno donati alle famiglie.