Creiamo contesti inclusivi
Promuovere l’inclusione sociale di minori e rispettive famiglie che vivono l’esperienza della malattia/disabilità sviluppando contesti inclusivi (in CasaOz /MagazziniOz/ territorio) e percorsi di autonomizzazione ampliando qualitativamente e quantitativamente la rete sul territorio.
Più in specifico i laboratori favoriscono: socializzazione, recupero dell’autostima, valorizzazione di risorse e potenzialità della persona, identificazione di modalità comunicative e di espressione.
I laboratori si inquadrano nella progettualità personalizzata definita dall’equipe educativa per ogni ospite.
Con le devoluzioni si sono tenuti circa 200 appuntamenti laboratoriali che hanno visto la partecipazione complessiva di 120 ragazzi e 20 adulti. Inoltre, le famiglie sono state coinvolte attivamente nella realizzazione di 11 cicli di laboratori inclusivi.
Nel primo semestre del 2017 le attività hanno visto la partecipazione complessiva di 160 ragazzi e 30 adulti.
La programmazione per il nuovo anno di attività (settembre 2017-giugno 2018) ha confermato i laboratori avviati ed ha arricchito l’offerta con il laboratorio di battito (ora Laboratorio di ritmi e danze) e un corso di italiano e informatica per genitori stranieri.
I laboratori sono condotti da esperti nelle differenti discipline, affiancati dagli educatori e con il supporto di alcuni volontari. Ad oggi si sono tenuti oltre 250 appuntamenti laboratoriali.