Chi siamo

Sella SGR: da oltre trent’anni al fianco di clienti privati e istituzionali per gestire con responsabilità e passione i loro patrimoni.

Siamo Sella SGR, Società di Gestione del Risparmio del gruppo Sella, gruppo privato e indipendente che si distingue da sempre per la capacità di coniugare in modo equilibrato innovazione e prudenza, nel rispetto dei valori che sono alla base della nostra cultura aziendale.

La finanza sostenibile è una parte essenziale del posizionamento e comportamento di Sella SGR, per dare un contributo concreto allo sviluppo sostenibile dei territori e dell’economia.

La SGR considera pertanto prioritario integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social e Governance) nei propri processi decisionali relativi agli investimenti.

L’investimento sostenibile e responsabile, infatti, mira a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di gestione orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ESG.

Politica di Sostenibilità

Sella SGR si è dotata di una Politica di Sostenibilità che orienta l’integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti effettuati nell’ambito della gestione di tutti i prodotti.
La Politica prevede che nel processo decisionale di investimento della Società siano presi in considerazione i fattori ESG.

Le nostre soluzioni di investimento sostenibili

ProdottoCategoriaClassificazione SFDR
Investimenti SostenibiliObbligazionari MistiArt. 9
TFS iCAREAzionari InternazionaliArt. 8
Bilanciato Ambiente Cedola 2027BilanciatiArt. 8
Investimenti Strategici ESG Bilanciati Art. 8
Investimenti Azionari Europa ESGAzionari EuropaArt. 8
TFS Strategia Contrarian Eurizon ESGFlessibiliArt. 8
TFS Green WaveBilanciato ObbligazionarioArt. 8
EurorisparmioFondo Pensione Art. 8

Impegno di finanza responsabile

Sella SGR è socio del Forum per la Finanza Sostenibile.
La missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

Sella SGR aderisce al “Codice Europeo sulla trasparenza degli Investimenti Socialmente Responsabili” promosso da EUROSIF (European Social Investment Forum).
Il Codice Europeo per la Trasparenza si applica ai seguenti prodotti ex Art.8 e Art.9 dell’SFDR gestiti da Sella SGR:
Investimenti Sostenibili
Investimenti Strategici ESG
Investimenti Azionari Europa ESG
Top Funds Selection (iCARE, Green Wave, Strategia Contrarian Eurizon ESG)

Il logo europeo per la trasparenza degli ISR significa che Sella SGR si impegna a fornire informazioni accurate, complete e tempestive per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche di Investimento Socialmente Responsabile (ISR) del fondo. Informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei fondi di ISR si possono trovare su www.eurosif.org, mentre ulteriori dati sulle politiche e sulle prassi di ISR di Sella SGR possono essere scaricate da www.sellasgr.it. Le Linee Guida per la trasparenza sono gestite da Eurosif, un’organizzazione indipendente.

Il logo europeo per la trasparenza degli ISR esprime l’impegno di Sella SGR e non deve essere inteso come una forma di supporto nei confronti di qualsivoglia società od organizzazione o individuo.


Materiale informativo

I commenti sono chiusi.