La finanza ad Impatto

Costruiamo un investimento sostenibile e responsabile

La finanza ad impatto (Impact Investing) investe in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un rendimento finanziario ed un impatto ambientale e sociale (GIIN).

L’approccio di Investimenti Sostenibili si contraddistingue per quattro pilastri:

  • Ritorno Finanziario e gestione del rischio: si mira a un graduale incremento del
    valore del capitale investito in un orizzonte temporale di medio periodo, in linea con il profilo di rischio della strategia di investimento.
  • Intenzionalità: l’impatto ambientale e sociale positivo è generato intenzionalmente ed è uno dei criteri fondamentali di scelta.
  • Temi di impatto: si identificano determinati temi di impatto, che corrispondono alle sfide sociali e ambientali più rilevanti.
  • Misurazione dell’impatto: con un approccio trasparente, si quantifica periodicamente l’impatto sociale e ambientale generato.

Un portafoglio costruito su tre dimensioni

La gestione attiva di Investimenti Sostenibili seleziona i titoli in portafoglio nel rispetto di una dettagliata analisi sostenibile, di una rigorosa analisi finanziaria, di un’ampia diversificazione di portafoglio e di un attento controllo del rischio.

Il processo di selezione dell’universo investibile prende il via con l’esclusione delle società che hanno un impatto ambientale o sociale negativo e degli Stati che non garantiscono il rispetto dei diritti umani. Ai criteri di esclusione si affiancano quelli di inclusione, basati a loro volta su due analisi: l’analisi ESG, che premia i soggetti più virtuosi; e l’analisi di impatto, che approfondisce la generazione di valore sostenibile considerando diversi parametri (competizione, inclusione, innovazione, intenzionalità, addizionalità e misurabilità).

Il processo decisionale, parallelamente, considera le variabili macroeconomiche e i fondamentali finanziari che possono influenzare l’andamento dei risultati di gestione. In sintesi, si valuta la capacità di ogni investimento di creare valore positivo e misurabile per il Pianeta e la collettività e, nel contempo, garantire un rendimento finanziario in linea con il profilo di rischio della strategia di
investimento.

Il risultato è un portafoglio costruito su tre dimensioni: rischio, rendimento e impatto.

Temi di Impatto

Investimenti Sostenibili identifica otto temi di sviluppo sostenibile: Gestione delle Risorse, Energie Rinnovabili, Efficienza Energetica, Accesso alla Finanza, Assistenza Sanitaria, Alimentazione, Educazione, Edilizia Sostenibile.

Obiettivi perseguiti

In un’ottica di trasparenza nei confronti degli investitori, ogni anno viene pubblicato un Report di Impatto che quantifica i risultati raggiunti sulle diverse aree di intervento, mettendoli in relazione con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sdgs), che hanno l’ambizioso obiettivo di raggiungere tre traguardi nei prossimi 15 anni:

  • porre fine alla povertà estrema
  • combattere la disuguaglianza
  • porre rimedio al cambiamento climatico

Commenti chiusi